IL MONDO DI MAURO & LISI

IL MISTERO DI LUSSEMBURGO
IL PRIMO INCARICO

IL TESORO DI SKARA BRAE
IL SECONDO INCARICO

I FOSSILI DI MESSEL
IL TERZO INCARICO

di
DILETTA NICASTRO

Genere: romanzo mistery / avventura / thriller

Edizione: M&L (2007)
M&L (2007)
M&L (2008)

Buongiorno lettori,
oggi finalmente vi parlo della saga Il mondo di Mauro & Lisi, anche se un pochino ve ne avevo già accennato nel prequel della serie Un Capodanno da ricordare.
Se ancora non lo sapete l’intera saga esplora i siti del patrimonio Unesco, con storie #Mozzafiato, parola ufficiale dell’autrice Diletta Nicastro.
Ma andiamo con ordine perché in questa prima recensione vi parlerò dei primi tre romanzi:

Il mistero di Lussemburgo – Il primo incarico ci porta subito a conoscere i protagonisti, cioè Mauro e Lisi. Fratello e sorella, abitano a Roma e sono orfani da anni. Mauro è appena stato nominato Ispettore Unesco, Lisi invece frequenta ancora l’università. Caratterialmente non potrebbero essere più opposti: Mauro è sempre molto controllato, riflessivo e dedito al lavoro; Lisi invece è un tornado di emozioni, sbadata, sognatrice e con la capacità innata di trovarsi sempre in mezzo ai guai.
Come ci suggerisce il titolo, Mauro ottiene il suo primo incarico: deve recarsi a Lussemburgo per indagare sulla scomparsa di un’importantissima statua da una chiesa… e Lisi fa di tutto per riuscire ad accompagnarlo.
Tra la misteriosa scomparsa della statua e nuovi personaggi che compaiono nell’indagine, uno su tutti cattura l’attenzione: Kieran, un giovane irlandese che si trova a indagare anch’egli sul caso, poiché pensa sia collegato al furto della preziosa armatura della sua famiglia.
Il mistero si fa sempre più fitto…
Un romanzo splendido che cattura subito l’attenzione del lettore con i vari misteri ed enigmi.
La storia è narrata dal punto di vista di Lisi in prima persona, quindi si riesce molto a entrare in empatia con lei, anche se a volte si comporta in modo un po’ troppo petulante, ma allo stesso tempo dimostra un coraggio e una determinazione da leonessa. Nonostante sappia che possa cacciarsi in un qualche pericolo non si tira indietro, forse perché sicura che suo fratello oppure Kieran l’aiuteranno a salvarsi.
La trama è davvero #Mozzafiato! I misteri si intrecciano e la verità è difficile da comprendere, se non alla fine. L’autrice ha saputo magistralmente svelare un segreto alla volta, lasciando il lettore con mille domande, fino alla conclusione.
Le descrizioni sono fantastiche perché permettono di vedere il sito Unesco come se ci si trovasse veramente assieme ai vari personaggi. In questo primo romanzo il sito coinvolto sono i vecchi quartieri e le fortificazioni della Città di Lussemburgo (patrimonio dal 1994).
Anche i personaggi sono molto ben descritti e si riesce a immaginarseli benissimo nelle loro spericolate avventure.
Lo stile di Diletta Nicastro è semplice e diretto, che porta il lettore a entrare subito nella storia e a viverla pagina dopo pagina.

Il tesoro di Skara Brae – Il secondo incarico porta Mauro e Lisi in Scozia in quanto il sito Unesco coinvolto è il cuore neolitico delle Orcadi (Patrimonio dal 1999), qui il sito sta rischiando di scomparire!
Ma non solo, un altro mistero attende i nostri protagonisti…. un mistero che coinvolge un tesoro.
Anche stavolta Lisi riesce convincere suo fratello a portarla con sé nella sua nuova missione, promettendo di non finire più nei guai… ma anche se conosciamo la ragazza da un solo romanzo, sappiamo già che non sarà così.
A sorpresa ritroviamo anche Kieran, chi lo avrà chiamato?
E soprattutto quale misteri risolveranno i nostri eroi?
Anche in questo romanzo Diletta non delude, la storia è molto coinvolgente, forse anche più del primo libro, ed è sempre narrata dal punto di vista di Lisi in prima persona.
La trama è sorprendete, si svela un mistero e se ne crea subito uno nuovo e più sorprendente. Impossibile smettere di leggere tanta è la suspense che si crea pagina dopo pagina.
E cosa dire della descrizione del sito Unesco? Favolosa, verrebbe voglia di andare subito a visitarlo in prima persona!
Come detto ritroviamo personaggi già conosciuti, ma ne vengono introdotti anche di nuovi, tutti molto interessanti e ben caratterizzati.

Nel I fossili di Messel – Il terzo incarico Mauro ci sorprende già all’inizio del romanzo! E sorprende anche la stessa Lisi. Come dice lui stesso, risparmia tutta la trafila del ‘dai ti prego, non combinerò niente etc.’ e dice subito alla sorella che devono partire per una nuova missione, anche se non è propriamente un incarico ufficiale. Già, questa volta Mauro è contattato da Matthias Antar, conosciuto nel secondo romanzo con cui ha collaborato per risolvere il problema nelle Orcadi. Il giovane ricercatore gli chiede di aiutarlo con la misteriosa scomparsa di un collega poiché è convito che qualcosa si nasconda e che sia collegato al sito fossilifero di Messel Pit in Germania (patrimonio dal 1995).
E ancora una volta a sorpresa ritroviamo pure Kieran!
I nostri protagonisti si trovano così a indagare sulla scomparsa del collega di lavoro di Matthias e allo stesso tempo a fare dei rilevamenti geologici sul sito Unesco… che portano a dati scioccanti!
Curiosi di scoprire anche questi misteri?
Wow, un’altra storia che lascia senza parole!
La trama è più articolata delle precedenti e con molti più colpi di scena che sconvolgono la vita dei nostri eroi e anche noi lettori.
Anche stavolta Diletta ci porta a conoscere un luogo sorprendente, che non conoscevo, e che vorrei vederlo in prima persona tanta è la bellezza descritta dall’autrice.
Come sempre l’autrice è molto brava a non svelare nulla se non alla fine, lasciando così il lettore a bocca aperta con i vari colpi di scena. Infatti bisogna ricordare che nulla è come sembra, i personaggi possono nascondere tutti dei segreti, più o meno importanti 😉

Segreti che portano a una svolta nella trama, svelando poco alla volta tutti i misteri.

In conclusione consiglio a tutti questa saga, sia a chi cerca misteri e sia agli amanti della storia e dell’arte poiché con questi romanzi si può viaggiare nel mondo nei luoghi più suggestivi e affascinanti, alla scoperta dei siti Unesco e scoprendo le loro bellezze e storie.
Infine voglio anche fare i complimenti per le copertine della saga, sono disegni molto semplici, per lo più sagome dei personaggi, ma con dettagli che poi si scopriranno fondamentali per la soluzione dei misteri.
Complimenti sinceri a Diletta!
Vi lascio qui il link a un’intervista che ho avuto il piacere di farle. Inoltre Diletta ha anche un blog molto bello dove scrive recensioni accurate e tanti post librosi, qui il link per scoprire il suo blog.

Vi lascio anche il link a una pagina che le ho dedicato, dove scoprite tutta la saga e i suoi contatti.

Ma non ho ancora finito!
Diletta ha scritto pure uno spin off della saga, incentrato su Agla, una delle migliori amiche di Lisi. Qui la recensione per scoprire anche questo splendido romanzo.

Buona lettura!

VOTAZIONE
per tutti e tre i romanzi

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI