Intervista all’autore…
Ilaria Carioti

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi ritorna Ilaria Carioti, in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo Isolati e contenti.

In fondo al post tutti i link riguardanti l’autrice.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

1 – Ciao Ilaria, benvenuta per una nuova intervista, cosa è cambiato dall’ultima intervista?

Gli anni passano, la vita scorre veloce, ma quando vai a tirare le somme, le cose non cambiano molto. Comunque tra le due interviste ci sono se non altro 2 pubblicazioni nel mezzo. “Cose dell’altro mondo” pubblicato con Literary Romance e poi quest’ultimo “Isolati e contenti” in self. Dopotutto, non è così poco, no 😉

2 – Dove ti sta portando il lavoro di scrittrice?

A scoprire tanti bellissimi mondi, quelli dei miei protagonisti. Mi piace viaggiare in crociera e questo mi ha portato a conoscere tanti luoghi stupendi, alcuni li ho descritti nei miei romanzi e tantissimi altri li ho vissuti solo grazie a loro, diciamo che ho viaggiato molto nel web XD ma si è trattato comunque di viaggi meravigliosi. Tornando al lato pratico, sono più di dieci anni che pubblico, ho avuto le mie belle soddisfazioni in fatto di vendite ma si guarda sempre al futuro: per il momento il mio sogno è quello di pubblicare con una grande casa editrice, chissà magari un giorno si avvera 😊.

3 – Veniamo al romanzo “Isolati e contenti”, cosa ci puoi svelare?

Si tratta di un romance contemporaneo e di una storia che fa riflettere, soprattutto il coraggio e l’altruismo della protagonista, che riesce a coinvolgere e sensibilizzare anche un cinico come Jeff Del Drago.

4 – Dall’approfondimento “La parola all’autore”, sappiamo che hai tratto l’ispirazione dal romanzo “Storia di una capinera”. Si tratta di un romanzo preferito, e se sì perché? O solo perché si parla di argomenti comuni come la pandemia?

In verità non ho letto il libro ma visto solo il film, che mi piacque moltissimo, nonostante il finale struggente. Comunque, non voglio paragonare il mio libro a un capolavoro di quella portata, per carità 😊! Come già precisato, si è trattato solo di un punto di partenza da cui ho tratto ispirazione, perché sono fatta così, prendo ispirazione nei modi più strambi, pensa che qualche volta la trama completa mi viene in sogno! Le due storie quindi hanno pochissimo in comune, soltanto una protagonista in procinto di prendere i voti.

5 – Ci sono state difficoltà a costruire i personaggi?

Ci sono sempre difficoltà a costruire personaggi, per dare loro credibilità. In questo caso, dar voce a una donna così diversa dalle altre è stato complesso ma stimolante. Una giovane donna che ha incentrato la sua vita all’essere e non all’apparire, e che dovrebbe far riflettere tutti noi, nati e cresciuti in una società che invece è improntata sempre più spesso all’apparire.

6 – C’è un messaggio che vuoi comunicare ai lettori con la tua storia?

Vorrei far riflettere sulle cose che contano davvero nella vita, il saper andare oltre la superficialità dei nostri tempi, come infine è riuscito a fare Jeff.

7 – Se il romanzo fosse un colore quale sarebbe?

Blu, come il mare che è in parte protagonista.

8 – C’è un personaggio in cui ti immedesimi di più e perché?

Sicuramente mi sento più vicina ad Alice che a Jeff, ma non sono di certo coraggiosa come lei.

9 – Hai in mente altre storie da scrivere? O magari qualcuna già conclusa pronta per l’editing o la pubblicazione?

Ne ho già una quasi pronta, una storia molto divertente con protagonista un gatto malandrino… ma non voglio spoilerare troppo 😉 Poi ho una storia pronta da un po’, diversa da quelle che scrivo di solito, un ibrido tra un romanzo di formazione e un romance, ma non ho ancora trovato la strada giusta per pubblicarlo. Per finire, sto scrivendo una terza storia, un bel po’ complicata, ma le cose difficili sono le più belle, no 😉?

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

Su Facebook alla pagina ilaria Carioti books, su Instragram ilaria_carioti_books, mail ilariacarioti@tiscali.it. Mi farebbe tanto piacere se qualcuno volesse fare un salto.

Grazie infinite Ilaria per aver accettato questa nuova intervista. Ne sono proprio contenta, e quante storie hai già in mente, quella del gatto malandrino poi mi ispira!
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.

Buona lettura!

Link utili su Ilaria Carioti: