La parola all’autore:
Big Lights Of New York
di
Lorella Giampietro

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “La parola all’autore” (se ancora non la conoscete è una rubrica di approfondimento su autrici e autori e i loro libri, e gli approfondimenti sono scritti direttamente dalle autrici e dagli autori interessati).

Ecco Lorella Giampietro che ci parla del suo romanzo “Big Lights Of New York” (in fondo al post tutti i link riguardanti l’autrice).


Questo libro, uscito nel 2019, rappresenta il mio esordio nella narrativa. Ricordo con quanto entusiasmo mi accinsi alla sua stesura, profondamente suggestionata dalle impressioni del recente viaggio nella Grande Mela, che mi aveva quasi frastornata, col suo fibrillante dinamismo e la sua abbagliante bellezza. Non si trattava del mio primo soggiorno newyorkese ma sicuramente del più significativo e intenso, quello durante il quale ho sperimentato le emozioni più forti. Dentro questo racconto ho profuso tutta l’energia e la vitalità trasmessemi dalla metropoli americana. Come il lettore non tarda a scoprire il titolo è un riferimento filmico. Il cinema è una delle mie grandi fonti di ispirazione, tutti i titoli dei 21 capitoli parafrasano altrettanti titoli di film ambientati a New York. Tornata dal quel viaggio mi sentivo profondamente cambiata, la vertiginosità, la smisuratezza della Big Apple mi hanno trasmesso un profondissimo senso di libertà facendomi sentire finalmente in grado di abbattere dei muri emotivi che in qualche modo stavano imprigionavano la mia creatività, era come se lungo quelle strade immense degli argini si fossero rotti lasciando fluire il mio desiderio di comunicare. Ciascuna pagina, oserei dire ciascuna riga, grondano entusiasmo, sono un invito per il lettore a lasciarsi condurre quasi per mano alla scoperta delle meraviglie della metropoli verticale guardandola con i miei occhi. Penso sia un libro coraggioso, poiché in esso ho voluto esprimere il mio stupore, la mia gioia, ogni mia emozione per così dire al massimo volume, senza pormi il problema di apparire ingenua e senza attenuare o smorzare ciò che provavo. Moltissimi lettori mi hanno riferito di essersi sentiti coinvolti, di aver percepito la mia estrema sincerità ed immediatezza e di averla amata. Non si tratta di un libro per soli viaggiatori, ma certamente per sognatori sì, poi è una sorta di guida turistica con un plus di impressioni soggettive molto schiette e vivaci. Trovo sia un libro davvero colorato, per usare un  termine a me caro: caleidoscopico!

La prefazione è stata curata da Alessandro Tomei, storico dell’arte medievale di fama ed esperto di Giotto, la quarta di copertina è di Marco Staffolani, docente di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense.

Libro impreziosito anche da fotografie a colori.

 

Grazie tante Lorella per averci raccontato queste interessanti informazioni.
Wow, ne parli in maniera così entusiasta che incuriosisci molto!

E voi cosa ne dite?

Buona lettura!

Link utili su Lorella Giampietro:

Dove trovare Lorella Giampietro: