La parola all’autore:
Sirrush – Il Custode Celeste
di Debora Parisi

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “La parola all’autore” (se ancora non la conoscete è una rubrica di approfondimento su autrici e autori e i loro libri, e gli approfondimenti sono scritti direttamente dalle autrici e dagli autori interessati).

Ecco con noi Debora Parisi che ci parla del suo racconto “Sirrush – Il Custode Celeste” (in fondo al post tutti i link riguardanti l’autrice).


Ciao a tutti voi, mi chiamo Parisi Debora, sono sia autrice che blogger, adoro gatti e draghi e ho pubblicato novelette e racconti horror e fantasy.

Oggi vorrei parlarvi di “Sirrush – Il Custode Celeste”, un fantasy ispirato alla mitologia sumero babilonese e prequel di un altro mio racconto “Aqruabuamelu – Gli Uomini Scorpione”. È il secondo capitolo della saga de “La Figlia Di Inanna”.

La cronologia dell’opera è un po’ particolare: Aqruabuamelu nasce come “episodio pilota”, con le imprese di Puabi già in atto. Questo prequel e i prossimi racconti che seguiranno partiranno dal punto zero fino ad arrivare al tempo degli uomini scorpione. Si scoprirà quindi nelle prossime narrazioni come si è formato il gruppo e come lei abbia deciso di affrontare le sfide per spodestare sua madre. Infatti la nostra semidea non è in buoni rapporti con la dea Inanna a causa del carattere capriccioso di quest’ultima.

“Sirrush – Il Custode Celeste” narra di Puabi, la protagonista, quando era bambina e di come conobbe Kuda, il suo fedele guardiano: un gatto molto particolare, che nasconde una natura divina.

Puabi non sa di essere una semidea e purtroppo è nata con una forza sproporzionata. Essere la figlia della dea della guerra e dell’amore ha avuto influenza sul suo potere e il suo caratterino. Soffre la solitudine a causa dell’emarginazione e della paura che gli altri bambini provano verso di lei.

Questo muoverà la compassione di qualcuno che incontrerà sotto mentite spoglie e le farà dono di un amico e un guardiano celeste: Kuda, un Sirrush ovvero un essere simile a un drago e creatura sacra al dio Marduk.

Ma c’è una divinità oscura che vuole catturare Puabi per malvage intenzioni, qualcuno che vive nell’ombra e divora i bambini.

Spetterà a Kuda salvarla prima che sia troppo tardi.

Se amate la mitologia sumero-babilonese, le fiabe oscure, i gatti e l’umorismo, questo storia farà al caso vostro.

 

Un’amicizia in bilico tra luce e oscurità: riuscirà Kuda, il Custode Celeste, a proteggere la piccola Puabi dal terribile destino che si cela nelle tenebre?

Puabi è figlia della dea Inanna e di un umano. Ignara delle sue origini divine, cresce tra i mortali e affronta la solitudine causata dalla sua straordinaria forza. Il suo più grande desiderio è avere degli amici, ma i suoi coetanei sono spaventati dai suoi strani poteri. Un giorno, grazie a un incontro inaspettato, la sua richiesta viene esaudita ma in modo insolito: le viene infatti donato un Sirrush, un Custode Divino, incaricato di proteggerla e donarle conforto. Kuda diventa l’inseparabile compagno di giochi di Puabi, fino a quando una misteriosa entità conosciuta come Mangia-Bambini rapisce la piccola allo scopo di sottrarle i suoi poteri divini. In un luogo oscuro e spaventoso, spetta al leale guardiano il compito di affrontare il mostro e salvare la bambina dal crudele destino che le è stato riservato.

Una fiaba oscura e a tratti ironica che si snoda attraverso l’affascinante mitologia sumero-babilonese.

L’AUTORE
Debora Parisi è una studentessa universitaria di giorno e cacciatrice di leggende e mitologie di notte. Ha pubblicato diversi racconti fantastici e horror presso Fanucci (Astro Narrante  Il sagittario), Historica Edizioni (Antologie Racconti dal Piemonte, Fiabe e Favole), NPS Edizioni (Antologie Bestie d’Italia volume due e tre, Streghe d’Italia e Fantasmi d’Italia ), Mezzelane Casa Editrice (Antologia Guerriere), Scheletri Ebook (Mia), Delos Digital (Aqruabuamelu  Gli uomini scorpione, La fame della foresta), Dak Abyss Edizioni (Racconto Beatrice per l’antologia I Corvi di Edgar Allan Poe) e anche presso Letteratura Horror.it (Antologie Un Natale Horror 2021, Mostri in Italia e PremioLetteraturaHorror 2022).

In self publishing ha pubblicato i racconti Contratto Blindato e Il Tesoro Del Monte Pallano.

Gestisce un blog chiamato El micio racconta, un canale youtube intitolato Antro del Drago, che tratta di diversi argomenti, tra cui recensioni di libri e folklore.

Collabora con le riviste Upside Down Magazine, Vampire’s Terars e Hyperborea, su cui ha scritto diversi articoli su libri, film e videogiochi.

Ha una gatta di nome Kimba, una veterana amante della vita tranquilla e delle coccole.

 

Grazie davvero di cuore Debora per questo approfondimento sul tuo racconto… le varie mitologie mi hanno sempre affascinato e adesso sono curiosissima di leggere i tuoi racconti!

E voi cosa ne dite?

Buona lettura!

Link utili su Debora Parisi:

Dove trovare Debora Parisi: