Segnalazione:
Autocrisi 2020
e
Autocrisi 3
di
Pierfrancesco Prosperi

Buongiorno lettori,
per Delos Digital vi segnalo i romanzi: “Autocrisi 2020” e “Autocrisi 3” di Pierfrancesco Prosperi.

Autore già conosciuto per il romanzo Autocrisi.

Biografia:
Pier Francesco Prosperi (Arezzo 1945) è uno dei più affermati scrittori italiani di fantascienza, ucronia e fumetti. Dopo aver esordito nel 1960 su Oltre il cielo ha pubblicato oltre 140 racconti, usciti su tutte le principali testate e in varie antologie (tra le ultime anche Rapporti dal domani e Il ritorno dei grandi antichi, Delos Digital) e una quarantina di romanzi. Nel fumetto ha scritto per IntripidoIl monelloLancio StoryTopolinoMartin MystèreDiabolik. Ha vinto il Premio Italia e il Premio Europa nel 1972, nella prima edizione dell’Italcon e Eurocon a Trieste, e ha rivinto il Premio Italia nel 1994 col romanzo Garibaldi a Gettysburg. Ha vinto inoltre Il premio Città di Montepulciano, il Premio Cosmo, il Premio Ungaretti, il Premio San Marco (tre volte) e il Premio Giallocarta.

Alla vigilia dell’avvento delle auto a guida autonoma un romanzo di vent’anni fa anticipa le paure di una rivoluzione tecnologica

Titolo: Autocrisi 2020
Genere:
romanzo fantascienza

Editore: Delos Digital
Data di pubblicazione: 23 febbraio 2021

Numero pagine: 143

Sinossi:
Pubblicato per la prima volta nel 1997 col titolo Autocrisi Le cronache europee questo romanzo riprende il conflittuale rapporto tra uomo e macchina – dove per “macchina” intendiamo proprio l’automobile – che aveva già portato l’autore al successo col precedente romanzo Autocrisi, vincitore del premio Europa nel 1972. Il romanzo è ambientato nel 2020 e parla di un tema che oggi sono è appena al di là della porta, la guida autonoma, già attiva a livello sperimentale e in misura limitata anche a livello commerciale su diversi modelli di automobile. Se Prosperi nel precedente Autocrisi denunciava lo sterminio di vite causato dalla follia dell’automobile, ora si chiede cosa accadrebbe se a guidare le auto non fossero gli impulsivi e imperfetti esseri umani ma le intelligenze artificiali. Lo diciamo subito, non finisce bene.

La guerra per il controllo del mercato dell’auto automatica è iniziata. Ma se le intelligenze artificiali guidano meglio degli esseri umani, perché limitarsi alle auto?

Titolo: Autocrisi 3
Genere:
romanzo fantascienza

Editore: Delos Digital
Data di pubblicazione: 23 maro 2021

Numero pagine: 160

Sinossi:
Dopo cinquant’anni Pierfrancesco Prosperi riprende in mano vicende e personaggi del suo grande classico Autocrisi, vincitore del Premio Europa. Il tema è quanto mai attuale: la guerra commerciale per il controllo della prossima grande rivoluzione, l’automobile a guida automatica. Si scontrano due filosofie apparentemente opposte: l’auto a guida autonoma, controllata da un’intelligenza artificiale, e la strada intelligente, che prende il controllo di tutti i veicoli gestendone il traffico. Dietro alle due filosofie ci sono due multinazionali della tecnologie che si sfidano senza esclusione di colpi. Ma c’è anche chi ha idee diverse, e vuole combattere con ogni mezzo per arrivare a un futuro in cui l’automobile venga sostituita da un sistema di trasporto più rispettoso dell’ambiente.

Interessante, cosa ne pensate?

Buona lettura!