Segnalazione:
Fantasmi d’Italia
di
autori vari

Buongiorno lettori,
per NPS Edizioni vi segnalo la raccolta di racconti: “Fantasmi d’Italia” di autori vari.

Genere: raccolta di racconti fantastici
Editore: NPS Edizioni
Data di pubblicazione: 7 novembre 2022

Numero pagine: 258

Sinossi:
Borghi e castelli d’Italia sono popolati da spiriti inquieti ed errabondi che ancora non trovano pace, che ancora si aggrappano a uno scampolo di vita e non riescono ad andare oltre.

In vita, erano donne torturate e uccise, amanti fedifraghi, nobili superbi o cavalieri di ventura. Di fatto, sono soltanto esseri umani, con le loro torbide passioni, i loro vizi, i loro sogni infranti.

In questo volume faremo la conoscenza di alcuni fantasmi d’Italia, dalle più celebri Azzurrina e Beatrice Cenci alle storie meno note ma ugualmente appassionanti, che rivivono grazie alle penne di una dozzina di autori e autrici nostrani, specializzati in fantastico e folclore.

Attenti agli spifferi, cari lettori: sarà il vento o uno spirito che tenta di comunicare con voi?!

Il volume “Fantasmi d’Italia” contiene i racconti: L’un contro l’altro armati, di Marco Bertoli; La barca di Caronte, di Franco Giacoia; La maledizione di Carini, di Giuseppe Gallato; L’anima in castigo, di Elena Mandolini; Azzurrina, di Alessandra Leonardi; Temi i vivi, di Alessandro Ricci; La juaria, di Maena Delrio; Nos contra todos, di Francesca Cappelli; Bocca grande, di Maria Pia Michelini; Non è colpa mia, di Debora Parisi; Il rigattiere e ‘o munaciello, di Raffaele Longo; La reminiscenza, di Laura Rizzoglio; La dama velata, di Micol Fusca; La notte della Pimpaccia, di Monica Serra; Duca di amori passati, di Alessio Del Debbio.

 

 

Eccovi anche un estratto:
Pace?! Come avrei potuto trovarla?

Ho vagabondato tra i mondi, cercando un modo per tornare indietro.

Ho pregato i venti che mi riportassero alla riva della vita.

Mi sono avvinghiata così tanto a uno scampolo di passato, da diventare io stessa aria.

Ora sono tempesta.

 

Infine il comunicato stampa:

ARRIVA IN LIBRERIA “FANTASMI D’ITALIA” PER NPS EDIZIONI

UN PROGETTO PER VALORIZZARE IL FOLCLORE ITALIANO

 

Viareggio – 26 ottobre 2022: Arriva in libreria “Fantasmi d’Italia”, antologia di racconti fantastici ispirati alle leggende dei fantasmi italiani, edita da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere” (cartaceo: 15 euro).

Borghi e castelli d’Italia sono popolati da spiriti inquieti ed errabondi che ancora non trovano pace, che ancora si aggrappano a uno scampolo di vita e non riescono ad andare oltre. In vita, erano donne torturate e uccise, amanti fedifraghi, nobili superbi o cavalieri di ventura. Di fatto, sono soltanto esseri umani, con le loro torbide passioni, i loro vizi, i loro sogni infranti.

«In questo volume, abbiamo voluto raccontare alcune storie di fantasmi, più o meno celebri, come la romagnola Azzurrina e la romana Beatrice Cenci, spaziando lungo la penisola italiana, di ieri e di oggi» dichiara Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere” e curatore del volume. «“Fantasmi d’Italia” si inserisce nel più ampio progetto di recupero e valorizzazione del folclore nostrano che NPS Edizioni porta avanti con convinzione fin dagli esordi, segno distintivo della nostra linea editoriale, progetto iniziato con le antologie “Bestie d’Italia” (2019 e 2020) e proseguito con “Streghe d’Italia” (2021). È già in lavorazione il volume sulle “Maschere d’Italia”, previsto per l’autunno 2023».

Il libro “Fantasmi d’Italia” contiene quindici racconti di scrittori e scrittrici italiani, selezionate penne di qualità del fantastico contemporaneo: Marco Bertoli, Franco Giacoia, Giuseppe Gallato, Elena Mandolini, Alessandro Ricci, Alessandra Leonardi, Maria Pia Michelini, Francesca Cappelli, Raffaele Longo, Maena Delrio, Laura Rizzoglio, Debora Parisi, Micol Fusca, Monica Serra e Alessio Del Debbio.

A breve inizierà anche il tour promozionale, che vedrà l’editore e i vari autori in giro per la penisola. Tra le prime tappe: Lucca Comics & Games, dal 28 ottobre al 1 novembre 2022 (Stand NPS Edizioni: CAR107 – Padiglione Carducci); festival Ingorgo Letterario, a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (FI), il 19 e 20 novembre 2022.

Fantasmi d’Italia” è già disponibile sul sito NPS Edizioni (https://www.npsedizioni.it/), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, e dal 7 novembre 2022 sarà ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri e di ebook.

 

Molto carino, cosa ne dite?

Buona lettura!