Segnalazione:
PAPA’ MI CONNETTI?:
La perenne connessione e il futuro delle nuove generazioni,
che stanno nascendo, crescendo, vivendo, senza l’Altro
di
Giovanni Tommasini

Buongiorno lettori,
vi segnalo il saggio: “PAPA’ MI CONNETTI?: La perenne connessione e il futuro delle nuove generazioni, che stanno nascendo, crescendo, vivendo, senza l’Altro” di Giovanni Tommasini.

Autore già conosciuto per le autobiografie IL SOGNO AMERICANO DEL TOMATO BASEBALL CLUB: PICCOLI INCONSAPEVOLI EROI DEL BASEBALL, TERRA BATTUTA. Essere vivi e scendere a rete. Questa la felicità, PANICO BEN TEMPERATO e il romanzo LA MUSICALITA’ DEL SILENZIO. Il nostro autismo e quello del mondo intorno a noi.

E al seguente link potete scoprire molto su di lui, con il post della rubrica “La parola all’autore”: Come sono diventato scrittore per caso.

Genere: saggio
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 5 dicembre 2019
Numero pagine: 219

Sinossi:
Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e/o Carta del Docente quando venduto e spedito da Amazon. Sono esclusi prodotti di Venditori terzi del Marketplace. Il Bonus è strettamente personale e può essere utilizzato esclusivamente dal suo titolare: Termini e condizioni

Uno tsunami digitale ha travolto tutto e tutti. In meno di un decennio, dal 2012 in poi, dall’esplosione dell’uso dello smartphone e dei social, la perenne connessione ha provocato una desertificazione impensabile ai più, dal punto di vista relazionale, culturale e emotivo.

Che fare dunque? Come recuperare quel mondo ormai dimenticato, in cui le uniche piattaforme social erano l’Altro e la Realtà?

Insegnanti, genitori, adolescenti, si stanno sempre più chiedendo il perchè di una solitudine insopportabile mascherata da uno schermo che fa sentire onnipotenti, in cui domina esibizionismo e voyerismo effimero che lascia tutti noi soli e incollati a un device.

In questo saggio vengono proposte le riflessioni di un padre preoccupato che assieme al figlio cerca le risposte per tornare a vivere pienamente la vita con tutti i cinque sensi, guardandosi negli occhi, sentendo il calore degli abbracci, recupeerando un dialogo fecondante con un Altro significante.

È facile fare il genitore digitale vero?

Lo sai di essere un genitore spacciatore di dipendenza?

Lo sai che stai perdendo esperienze genitoriali mai più restituibili?

Figli inaccessibili?

In famiglia non si parla più?

Tutti perennemente connessi?

PAPÀ MI CONNETTI? Ti aiuterà a capire e riflettere sui pericolosi effetti della perenne connessione sulle relazioni familiari, sociali, sul rendimento scolastico e il futuro delle nuove generazioni.

Per tornare a vivere nella dimensione del NOI.

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!