Segnalazione:
Papyrus
L’infinito in un giunco
di
Irene Vallejo

Buongiorno lettori,
per Bompiani vi segnalo il saggio Papyrus. L’infinito in un giunco” di Irene Vallejo. 

Un affascinante libro sui libri, un viaggio nella storia di quell’artefatto incredibile che abbiamo inventato perché le parole potessero attraversare, protette, lo spazio e il tempo. 

“L’amore per i libri e per la lettura
è l’atmosfera in cui si snodano
le pagine di questo capolavoro.”
Mario Vargas Llosa

Biografia:
È nata a Saragozza nel 1979 ed è una filologa e scrittrice spagnola. Nel 2007 ha conseguito il dottorato europeo in due università, quella di Saragozza e quella degli Studi di Firenze, con una tesi sul canone letterario grecolatino. Svolge un’intensa attività di divulgazione sul mondo classico tenendo corsi e conferenze e ha una rubrica settimanale su El País.

Genere: saggio storico
Editore: Bompiani
Data di pubblicazione: 1° settembre 2021
Numero pagine: 576

Sinossi:
“Una preziosa testimonianza d’amore
per i classici, i libri,
le biblioteche e la lettura.”

Nuccio Ordine

 

Questo è un libro sulla storia dei libri: libri di fumo, di pietra, di argilla, di giunchi, di seta, di pelle, di alberi e, gli ultimi arrivati, di plastica e di luce. Ma è anche un libro di viaggio che percorrendo le rotte del mondo antico fa tappa tra i canneti di papiro lungo il Nilo, sui campi di battaglia di Alessandro, tra le stanze dei palazzi di Cleopatra, nella Villa dei Papiri di Pompei prima dell’eruzione del Vesuvio, sul luogo del delitto di Ipazia, e poi nelle scuole più antiche dove si insegnava l’alfabeto, nelle prime librerie e nei laboratori di copiatura manoscritta, fino ad arrivare davanti ai roghi dove sono stati bruciati i libri proibiti, ai gulag, alla biblioteca di Sarajevo e ai sotterranei di Oxford.

  

Interessante, non trovate?

Buona lettura!