Segnalazione:
Le prigioni di Lupin,

Il mistero di Lupin

e

Lupin contro Herlock Sholmes

di
Maurice Leblanc

Buongiorno lettori,
per Delos Digital vi segnalo le raccolte di racconti: “Le prigioni di Lupin“, “Il mistero di Lupin” e “Lupin contro Herlock Sholmes” di Maurice Leblanc.

Biografia:
Maurice Marie Émile Leblanc è conosciuto principalmente quale creatore del ladro gentiluomo Arsenio Lupin, personaggio popolarissimo anche nel nostro paese. Nato a Rouen l’11 novembre 1864, studia in vari paesi ma finisce per abbandonare gli studi in legge per fare lo scrittore. Stabilitosi a Parigi comincia a scrivere racconti gialli, ma anche se riceve un certo apprezzamento dalla critica non riesce a farsi notare dal pubblico. Finché nel 1905 non pubblica il primo racconto con Arsenio Lupin. Sono gli anni del grande successo di Sherlock Holmes e l’intrigante ladro gentiluomo, in qualche modo una risposta francese al detective britannico, porta immediatamente Leblanc al successo. Leblanc scrive racconti e novelle incentrate su Lupin e questa volta assieme alle buone critiche ottiene successo e gratificazione economica, finendo per dedicare la sua intera carriera esclusivamente al suo personaggio. Nel 1921 viene premiato con la Legion d’Onore per la sua opera. Muore a Perpignan nel 1941. Dal 1947 è sepolto nel cimitero di Montparnasse a Parigi.

Il ladro gentiluomo questa volta non sfugge alla legge: una sfida forse troppo audace anche per un genio del travestimento come Arsenio Lupin o un piano studiato fino all’ultimo dettaglio?

Titolo: Le prigioni di Lupin
Genere: raccolta di racconti giallo
Editore: Delos Digital
Traduzione di Elisa Amaldi
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2021
Numero pagine: 59 

Sinossi:
Nessuno ha mai visto il suo vero volto, anche se molti possono dire di averlo incontrato a loro insaputa. Maestro di travestimenti, esperto di gemme, gentiluomo, Arsenio Lupin è qui impegnato nella sua primissima avventura, una sfida quasi impossibile: portare a compimento un furto in un ambiente ristretto e senza vie di fuga come una nave passeggeri.

Creato da Maurice Leblanc nel 1905, Arsène Lupin è l’archetipo del ladro gentiluomo come Sherlock Holmes lo è dell’investigatore. La sua popolarità passa per varie generazioni, attraverso film e varie serie televisive – indimenticabile quella degli anni settanta con Georges Descrières (recentemente scomparso) – fino alla rivisitazione giapponese di Lupin III e soprattutto alla serie di successo su Netflix Lupin. Un mito costruito attraverso racconti intriganti, una scrittura di qualità e un personaggio che buca la pagina.

Contiene i racconti:

L’arresto di Arsenio Lupin

Arsenio Lupin in prigione

L’evasione di Arsenio Lupin

 

È davvero il famoso Arsenio Lupin lo sconosciuto che salito a bordo del treno ha rapinato due viaggiatori?

 

Titolo: Il mistero di Lupin
Genere: raccolta di racconti giallo
Editore: Delos Digital
Traduzione di Elisa Amaldi
Data di pubblicazione: 26 gennaio 2021
Numero pagine: 72 

Sinossi:
C’è un po’ di tensione: si è diffusa la voce che il famoso ladro Arsenio Lupin, da poco fuggito di prigione, è stato visto aggirarsi nei pressi della stazione, e potrebbe tentare di salire sul treno. Improvvisamente, un uomo dall’aspetto sinistro sale sul treno e prende posto nello stesso scompartimento. Sarà lui il famoso criminale?Creato da Maurice Leblanc nel 1905, Arsène Lupin è l’archetipo del ladro gentiluomo come Sherlock Holmes lo è dell’investigatore. La sua popolarità passa per varie generazioni, attraverso film e varie serie televisive – indimenticabile quella degli anni settanta con Georges Descrières (recentemente scomparso) – fino alla rivisitazione giapponese di Lupin III e soprattutto alla serie di successo su Netflix Lupin. Un mito costruito attraverso racconti intriganti, una scrittura di qualità e un personaggio che buca la pagina.Contiene i racconti:Il viaggiatore misteriosoLa collana della reginaIl sette di cuori

 

Chi vincerà tra il più famoso investigatore e il ladro più astuto?

Titolo: Lupin contro Herlock Sholmes
Genere: raccolta di racconti giallo
Editore: Delos Digital
Traduzione di Elisa Amaldi
Data di pubblicazione: 2 febbraio 2021
Numero pagine: 55

Sinossi:
La fama del genio di Herlock Sholmes era seconda, forse, solo a quella di Arsenio Lupin. Il più straordinario decifratore di enigmi che il mondo avesse mai visto, il prodigioso personaggio che sembrava forgiato in ogni sua parte dall’immaginazione di uno scrittore, era stato chiamato al castello di Thibermesnil dove, si temeva, il famigerato ladro gentiluomo progettava un furto. Per Arsenio Lupin una sfida impossibile da non cogliere: ma non sarebbe stata l’unica sorpresa che l’aspettava.Creato da Maurice Leblanc nel 1905, Arsène Lupin è l’archetipo del ladro gentiluomo come Sherlock Holmes lo è dell’investigatore. La sua popolarità passa per varie generazioni, attraverso film e varie serie televisive – indimenticabile quella degli anni settanta con Georges Descrières (recentemente scomparso) – fino alla rivisitazione giapponese di Lupin III e soprattutto alla serie di successo su Netflix Lupin. Un mito costruito attraverso racconti intriganti, una scrittura di qualità e un personaggio che buca la pagina.Contiene i racconti:La cassaforte di madame ImbertLa perla neraHerlock Sholmes arriva troppo tardi
 
Molto interessante, lo leggerete?
Buona lettura!