Segnalazione:
PARLA MARK TWAIN
Interviste scelte al creatore di Tom Sawyer e Huckleberry Finn
di
MARK TWAIN

Buongiorno lettori,
per LORENZO DE MEDICI PRESS vi segnalo il saggio: “PARLA MARK TWAIN – Interviste scelte al creatore di Tom Sawyer e Huckleberry Finndi MARK TWAIN.

Introduzione, traduzione e cura di Aldo Setaioli, tradotto per la prima volta in italiano.

Biografia:
Samuel Langhorne Clemens, meglio noto con lo pseudonimo letterario di Mark Twain (1876-1884), è da tutti conosciuto e amato soprattutto per Le avventure di Tom Sawyer (1876) e Le avventure di Huckleberry Finn (1884), due classici ormai entrati a far parte dell’immaginario collettivo. Ma Twain fu anche autore di fenomenali racconti umoristici e satirici, saggista, educatore e spietato critico della società statunitense dell’epoca. Secondo William Faulkner, Twain fu “il primo autentico scrittore americano”.

Genere: saggio
Editore: LORENZO DE MEDICI PRESS
Data di pubblicazione: 6 giugno 2023
Numero pagine: 112 (20 fotografie originali b/n)

Sinossi:
Per la prima volta tradotte in Italia le affascinanti interviste che Mark Twain rilasciò durante gli ultimi quindici anni di vita. Dialoghi fondamentali che documentano soprattutto l’atteggiamento dell’autore verso i due volumi che da quasi un secolo e mezzo hanno dilettato, più di ogni altro, generazioni di ragazzi e di ragazzi diventati adulti: Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn. Questi documenti, dal tono e ironico o volutamente iperbolico, sono preziosi per mettere in luce la personalità dell’autore. In gran parte riportano risposte a domande che gli vennero poste, ma di frequente le parole che l’intervistatore attribuisce a Mark Twain sono inserite nel contesto della descrizione della cornice in cui si colloca l’incontro tra i due e presentano un inestimabile spaccato dell’epoca in cui vissero e agirono tanto l’autore quanto i suoi lettori. Fra le tredici interviste spicca quella che vede Twain dialogare con Rudyard Kipling in un confronto tra giganti della letteratura che è anche un gustoso racconto di avventura. 

Interessante, cosa ne pensate?

Buona lettura!