SETTE BLOG PER UN AUTORE
Le urla di White Ville
di Isabella Liberto

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è Le urla di White Ville di Isabella Liberto.

SINOSSI:
È la casa dei suoi sogni, ma nasconde il più antico degli incubi. Liddy Wintors è una scrittrice di successo, pronta a convolare a giuste nozze con il suo fidanzato Eddy, psichiatra in carriera. Ma, dieci anni prima, il loro nido d’amore è stato scenario di una tragedia e i membri della comunità di White Ville, segnata da quel delitto, guardano con interesse alla nuova inquilina. Cos’è accaduto davvero alla famiglia Drake?
E, soprattutto, le grida soffocate che negli ultimi anni hanno fatto fuggire gli abitanti della casa, sono solo frutto di suggestione?

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

L’idea di creare questa storia è nata davvero per caso. Stavo guardando insieme a mia madre un programma americano dove una coppia di coniugi in affari si dava da fare per ristrutturare e vendere case. Il percorso intrapreso dal punto di vista dell’acquirente, tuttavia, non veniva mostrato in tutto e per tutto, e mi sono chiesta se fosse davvero così “facile” come faceva vedere il programma – ossia se davvero chi decide di acquistare casa ha sempre il sorriso stampato sulle labbra, e si fida ciecamente degli agenti che propongono nuove abitazioni, nuovi quartieri e, in sostanza, una nuova vita – oppure ci fossero dei dubbi e delle paure sommerse. La mia mente un po’ contorta ha dato una risposta a tutto questo, e così è nata la mia storia (e siccome guardavo il programma in compagnia di mia madre, ho deciso di dare alla protagonista il suo nome, Adelaide, che ho sempre trovato bellissimo).

Tuttavia il messaggio all’interno del testo è un altro, ed è un tantino più profondo del semplice “acquisto” di una nuova casa, perché è un thriller psicologico che gira attorno a tematiche come la suggestione, l’isterismo di massa, il lasciarsi influenzare dalle dicerie della gente, tanto da arrivare persino a perdere il senno. Di fatto, la protagonista apprende delle informazioni sulla sua casa appena acquistata che la condizionano talmente tanto da farla cadere in un vortice di incubi, ansie e paure. Lei arriva al punto di credere di udire delle presenze nella sua casa, dei fantasmi, gli spiriti dei vecchi proprietari che dieci anni prima sono stati assassinati in modo brutale all’interno di quelle mura.

La domanda ultima che il lettore si porrà a termine del libro è questa: come facciamo a capire se quello che vediamo e sentiamo è reale, o è solo frutto della nostra suggestione?

 

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!