Trilogia
CASTEL MARINA:

IL SEGRETO DI CASTEL MARINA:
L’INIZIO DELLA LEGGENDA
LA LEGGENDA DI CASTEL MARINA:
I FIORI DI ELISABETTA
IL BACIO DEL MARE:
IL SACRIFICIO DI CASTEL MARINA

di
MARIA CRISTINA PIZZUTO

 
Genere: romanzo young adult / narrativa / gotico / paranormal / emozionale
 
Edizione: #1 Policromia (PubMe) (2020)
#2 Policromia (PubMe) (2019)
#3 Policromia (PubMe) (2019)
 

Buongiorno lettori,
oggi la recensione riguarda una trilogia davvero molto entusiasmante ed emozionante!

Si tratta della storia di Castel Mariana di Maria Cristina Pizzuto, di cui vi avevo segnalato i libri in vari post, se ve li siete persi in fondo al post trovate i link alle altre sue pubblicazioni e anche il link a un’intervista che le ho fatto.
Ringrazio molto l’autrice per avermi fatto leggere i suoi libri… e adesso ve ne parlo.

Il Segreto di Castel Marina: L’inizio della leggenda è un racconto di nonna Erica ai suoi nipotini. Il racconto è una storia di quando Erica era giovane e lavorava in un castello. La sua migliore amica era Elisabetta, la figlia del burbero, scontroso e introverso proprietario del castello, il signor Nirak.
A Elisabetta piaceva giocare con i figli dei servi, anche contro il volere del padre, per lei erano veramente degli amici.
La sua vita cambia con l’incontro di Andrea, un ragazzo del paese… una storia che vi emozionerà senza dubbio!
Il romanzo è molto coinvolgente, e grazie la sua brevità si legge in breve tempo, anche perché si vuole scoprire quale sarà il destino dei due giovani, un destino dolce amaro, come una sorta di favola moderna.
Non siete curiosi?
La storia è originale e narrata con uno stile ricercato che fa emergere tutte le emozioni di Elisabetta e riesce a portare il lettore a quel lontano tempo passato.
Mi è piaciuta molto l’idea di un racconto da parte di una nonna, e infatti i capitoli sono intervallati dalla storia di nonna Erica a quello che succede nel momento in cui la racconta, sembra così tutto molto realistico.
I personaggi sono abbastanza approfonditi, Elisabetta più di tutti poiché si conoscono perfettamente i suoi sentimenti e le sue emozioni.
Anche le descrizioni dell’ambientazione sono perfette, ricreando il mondo in cui si muovono i diversi personaggi.
All’inizio può sembrare un romanzo rosa classico, ma non fermatevi all’apparenza. Il mistero è in agguato e vi travolgerà sul finale.
La fine del libro è un po’ brusca poiché il racconto della nonna si interrompe, ma questo perché la storia continuerà nei seguiti.

La leggenda di Castel Marina: I fiori di Elisabetta: come vi dicevo i misteri di Castel Marina proseguono in questo volume, questa volta però i personaggi principali cambiano.
Non abbiamo più nonna Erica che racconta una storia ai nipoti.
Dal fatto (che non vi svelo, non voglio rovinarvi la sorpresa) accaduto a Elisabetta nel primo libro sono passati vari anni… e la vendetta di Nirak si compie.
Erica non è più giovane, è diventata adulta, ma è ancora la cuoca del castello, ora trasformato in albergo.
I misteri che lo avvolgono attraggono molti turisti… e giornalisti, ed è così che Elena viene mandata dal suo redattore a scrivere un articolo su quel luogo magico ed emozionate, anche per via del panorama mozzafiato.
Elena però sarà la vittima della maledizione di Nirak… e sopravviverà?
Nel precedente romanzo, la storia era più a tinte rosa e fiabesche, qui si cambia invece tono, tingendosi di ombre oscure e gotiche. I misteri vengono un po’ svelati su quel che accade a Castel Marina, ma non totalmente sul perché o su cosa accadde veramente a Elisabetta.
Il tutto è saggiamente mixato dall’autrice a momenti di tensione e suspense, che fanno sì che il lettore legga ancora più veloce questo romanzo rispetto al primo libro.
Le emozioni e l’ambientazione predominano su tutto, portando il lettore a vivere il tutto in prima persona, sentendo quasi il mare e l’aria sulla propria pelle e vedendo i fiori di Elisabetta.
Anche in questo libro il finale è chiuso sempre un po’ frettolosamente, ma lasciando un nuovo mistero al lettore, che potrà scoprirlo con il seguito.

Il Bacio del Mare: il sacrificio di Castel Marina: terzo romanzo di questa appassionante storia… ma vi anticipo che non è la fine per Castel Marina!
In questo libro ritorna nonna Erica a raccontare ai suoi nipoti la sua vita al castello, dopo che fu trasformato in albergo… e racconta proprio la vicenda collegata al finale del precedente libro, lasciata in sospeso, creando ancora più mistero e domande.
Il racconto inizia con l’arrivo di un gruppo di ragazzi e ragazze all’albergo per passare le vacanze, dopo i fatti narrati in La leggenda di Castel Marina: i fiori di Elisabetta, quindi non vedremo Elena, poiché già ritornata a casa.
I misteri dell’albergo e la vendetta di Nirak però continuano… e Sabrina, una delle ragazze del gruppo è la nuova protagonista.
Una ragazza un po’ solitaria, introversa, che preferisce la solitudine e la compagnia del mare, passeggiando sulle spiagge di Castel Marina. Incontra un giovane e l’amore sboccia nei loro cuori… ma il dramma arriva anche nelle loro giovani vite.
Un’altra storia che lascia con il fiato sospeso, una sorta di corsa contro il tempo e contro la vendetta di Nirak per salvare Sabrina.
In questo volume le descrizioni dei sentimenti di Sabrina e le sue emozioni sono ancora maggiori e più intense rispetto ai precedenti libri. Una storia quasi onirica, in quando non si percepisce molto di quello che è reale o se solamente un sogno della ragazza.
Una storia malinconica, forse anche più di quella di Elisabetta… ma come vi ho detto le vicende di Castel Marina non sono ancora finite, un quarto volume deve essere ancora pubblicato e lì si scopriranno tutti i segreti che l’autrice ha saputo abilmente tacere al lettore, invogliandolo a leggere pagina dopo pagina queste avventure fantastiche ed emozionanti, ricche di colpi di scena.

In conclusione una trilogia splendida, che suscita molte emozioni, dalla felicità fino alla tristezza, rischiando anche di farmi piangere, e non è una cosa da poco per me.
Solo alcune scene avrei preferito che fossero narrate con più particolari per sapere di più su tutti i personaggi.
Non vedo l’ora di scoprire il finale!
Grazie ancora a Maria Cristina per i suoi libri.


Buona lettura!
VOTAZIONE

Per tutti e tre i libri

 
TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all’acquisto su Amazon
 
Altre pubblicazioni di Maria Cristina Pizzuto:
– Romanzo Boccioli di rose;
 
Qui vi lascio il link a un’intervista che ho avuto il piacere di farle.