DELITTO AL CONDOMINIO MAGNOLIA
di
MARIA CRISTINA BUOSO

Genere: romanzo giallo

Edizione: PlaceBook Publishing (2021)

Buongiorno lettori,
eccomi a recensire un nuovo libro dell’autrice Maria Cristina Buoso, se non la conoscete ancora vi lascio il link della
bella raccolta di poesie che ho recensito Schegge di parole – Poesie grafiche e segnalato i romanzi Anime e VERNISSAGE.
Qui vi lascio anche il link a un’intervista che ho avuto il piacere di fare all’autrice.
Inoltre Maria Cristina Buoso è una blogger, qui il link a un’intervista per conoscere meglio il suo blog.
Ma passiamo al romanzo!
Come si legge nella premessa è il primo di una serie molto particolare perché omaggia grandi classici della letteratura, in questo caso lo stupendo “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie.
La storia è ambientata a Padova ai giorni nostri e subito ci troviamo nel vivo dell’azione quando Caterina Angeli, ex Commissario Capo della polizia, in pensione da poco, viene svegliata dal suono delle volanti: qualcosa è successo nel condominio Magnolia, di fronte alla sua abitazione… ma come ho detto ormai è in pensione e quindi riprende il sonno.
Il giorno dopo la nostra protagonista scopre che c’è stato un omicidio molto particolare (la vittima ha subito quattordici pugnalate!) e viene coinvolta nell’indagine dall’amica, nonché Commissario Capo, Claudia Trini… sperando che in due possano venire a capo dell’ingarbugliata situazione su cui si trovano a indagare.
Cosa ne dite? Ce la faranno?
La trama è abbastanza lineare, semplice e senza colpi di scena, narrata da diversi punti di vista l’indagine da parte della polizia, ma anche dei colpevoli… perché essendo ispirato, come detto in precedenza, alla famosa opera di Agatha Christie si intuisce subito cosa possa essere successo alla vittima, confermato poi dall’evoluzione che prende l’indagine. Nonostante questo la storia è molto carina con alcune originalità rispetto al romanzo di Christie.
I personaggi sono poco caratterizzati forse anche per la brevità della storia, poiché il libro è molto corto con capitoli brevissimi, in più è incentrato principalmente sulla vicenda e sulla risoluzione del caso. Essendo il primo di una serie la scelta può essere compresa, sperando poi che il tutto venga approfondito nei volumi successivi, perché mi piace molto il personaggio della protagonista e in possibili sue avventure future.
Il finale soprattutto pone una delle fatidiche domande in queste specifiche storie: è giusto punire personalmente un criminale? O lasciarlo solamente alla giustizia e alle leggi dello stato?
Mi piace molto comunque l’idea di scrivere storie basandosi su classici della letteratura, quindi spero di leggere presto un altro libro di questa serie.
Un romanzo consigliato soprattutto a chi non ha molto tempo per leggere e vuole comunque una storia carina e interessante.
Grazie ancora tanto all’autrice per avermi dato la possibilità di leggere la sua storia.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI