Intervista all’autore…
Valentina C.

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Valentina C..

Autrice di cui vi ho segnalato il progetto Montgomery series.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

1 – Raccontaci di te.

Credo che il modo più semplice per raccontare di me sia scrivere la mia Bio:
Valentina C. è nata a Milano nel 1991, città dove vive tuttora insieme alla sua famiglia. È da sempre appassionata di lettura e, da inguaribile romantica, ama il genere romance in tutte le sue sfumature. Così, un giorno, in un momento molto doloroso della sua vita, decide di coronare il suo sogno sempre tenuto nel cassetto, dedicandosi alla scrittura del suo primo romanzo, per poi continuare senza più smettere.
Adora leggere, viaggiare, ascoltare musica, ma soprattutto adora sua figlia Sofia.
I libri per lei sono come delle finestre che si affacciano su un mondo nuovo, rappresentano viaggi infiniti in cui stando fermi si possono visitare innumerevoli luoghi, conoscere persone diverse e vivere emozioni uniche.
Come disse Fabrizio Caramagna:
“Quando leggi un libro e lo chiudi, dentro c’è una pagina in più. La tua.”
Ed è con questo spirito che Valentina C. ha iniziato a scrivere, nella speranza che le sue parole si possano insinuare nel cuore del lettore, lasciandogli lo spazio di aggiungerci la propria pagina.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

Ho sempre avuto questa passione, ma non ho mai avuto il coraggio di buttarmi e di scrivere qualcosa di mio perché non mi reputavo all’altezza. Come c’è scritto nella mia biografia, però, dopo un periodo doloroso, un giorno ho sentito il bisogno di scrivere una storia più importante rispetto alle piccole favolette che scrivevo quando ero bambina, come una sorta di sfogo. Ho cominciato poi a pubblicare su Wattpad dove ho riscontrato pareri positivi e conosciuto persone che mi hanno spronato a rendere reale questo sogno pubblicando il romanzo su Amazon.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Dilogia Riflessi di noi (Riflessi di noi – Vol. 1 e Riflessi di noi – Vol. 2)

Riflessi di noi – Volume unico

Siamo solo attimi – Spin off di Riflessi di noi

Insegnami a rinascere

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Da qualunque cosa, luogo o persona. Giro sempre con un quadernino in borsa e le note del telefono sempre pronte perché basta anche solo una canzone o un profumo a scaturire la fantasia e l’ispirazione.

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

I personaggi sono inventati, ma alcuni hanno dettagli caratteriali di persone esistenti. Esempio: la protagonista del mio primo romanzo, Olimpia, caratterialmente parlando rappresenta un po’ me ai miei 18 anni. Io però non ho avuto la sua fortuna di incontrare Dorian.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Al momento conosco solo questo mondo e per scelta non ho mai voluto intraprendere la strada della casa editrice, forse perché per quanto mi riguarda ne sono rimaste poche degne di questo nome.

Non escludo la possibilità, un domani, di collaborare con una di loro, ma ora sono contenta e soddisfatta del self.

Per mia esperienza personale, è un mondo difficile, da studiare e conoscere bene. Ti permette di decidere tutto in autonomia sul tuo libro (editor, grafica correttore di bozze), mentre una CE ha già i suoi, ma sei anche solo a dover gestire una tra le cose più importanti (pubblicità e sponsorizzazione varia) e se non sai utilizzare bene i canali che oggi abbiamo (es i social) per farti conoscere, non puoi intraprendere questa strada, ma provare quella tradizionale.

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Mi avvalgo di professionisti scelti da me: grafica, editor, correttore di bozze, blog e non è semplice trovarli e creare una collaborazione.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Che non dovrebbero esistere. Una casa editrice seria NON è a pagamento.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Sono in fase di stesura del mio quarto romanzo che fa parte della Montgomery series, che sto scrivendo insieme ad altre tre bravissime colleghe e amiche.

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Ho la fortuna di aver fatto diventare questa passione un vero e proprio lavoro quindi non è difficile, ora, conciliare il tutto. In sostanza dopo aver portato a scuola mia figlia di 5 anni inizia la mia giornata lavorativa, sempre ispirazione permettendo =)

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Ho autori e autrici che prediligo, ma non mi sono mai ispirata a nessuno di essi. Ogni autore è a sé. Ogni autore mette un pezzo del proprio essere nella sua opera e per quanto mi riguarda non ci si può ispirare a nessuno. Un romanzo è troppo personale per poterlo fare.

12 – Qual è il tuo libro preferito?

Ritorna malinconia di Liala.

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Che sta cambiando e su certi aspetti non in meglio, purtroppo.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

Email: valentinac.author@gmail.com

Instagram: @_valentinac_author_

Pagina Facebook: Valentina C. Author – Profilo Valentina C. Author

 

Grazie infinite Valentina per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, e sei molto fortunata a essere riuscita a trasformare la tua passione in un lavoro 🙂
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.

Buona lettura!