Resoconto della presentazione del romanzo
La plaza del Ayuntamiento di Diletta De Donatis

Buongiorno lettori,
eccomi qui con un interessantissimo resoconto della presentazione del romanzo La plaza del Ayuntamiento di Diletta De Donatis, romanzo che ho letto e ho trovato molto bello, ve lo consiglio!

Qui vi lascio il link alla recensione se ve la siete persa; e qui invece un’intervista che ho avuto il piacere di fare a Diletta.


La presentazione è avvenuta venerdì 8 settembre alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di Spoltore (PE).

Eccovi il resoconto:

Un vero successo la presentazione del romanzo La Plaza del Ayuntamiento, edito da Rossini, opera prima della giovanissima autrice Diletta De Donatis, tenutasi l’8 Settembre 2023 nella bella sede della Biblioteca Piero Angela di Spoltore, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e del Comune.

A dialogare con la scrittrice il noto critico e saggista Simone Gambacorta, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzesi, il quale ha condotto vivacemente un’intervista dibattito toccando temi quali l’urgenza narrativa e i temi autobiografici espressi nell’opera.

Un pubblico attento e numeroso ha partecipato con interesse all’incontro, al termine del quale in molti hanno rivolto domande all’autrice sulle sue letture e suoi progetti di scrittura futuri.

Diletta De Donatis, lo ricordiamo, ha scritto quest’opera a soli 17 anni, benché, come Simone Gambacorta non ha mancato di sottolineare, si faccia fatica leggendolo a pensarlo frutto di una ragazza così giovane, data la profondità dei sentimenti espressi e lo spessore narrativo davvero sorprendenti per un’adolescente. Oggi ventenne, l’autrice frequenta la IULM a Milano e continua ad amare appassionatamente la lettura e la scrittura, che, come ha riferito in questa occasione, pratica quotidianamente. A conclusione dell’incontro con viva gioia ha salutato e ringraziato i presenti e firmato le copie del romanzo, un libro che ci sentiamo di consigliare appassionatamente e che non mancherà di coinvolgere un pubblico trasversale.