Segnalazione:
EVANTHIA E ALTRE STORIE

di
Antonella Salottolo

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: “EVANTHIA E ALTRE STORIEdi Antonella Salottolo, edito Lupi Editore.

Autrice già conosciuta per il romanzo Il fuoco, il vento e l’immaginazione.

Qui vi lascio il link a un’intervista che ho avuto il piacere di farle.

“Evanthia e altre storie” edito da Lupi Editore è un viaggio magico attraverso le avventure estive di Andrea e Laura a Procida. Tra bellezze locali, cucina del luogo e storie incantate, i due bambini scoprono il fascino di luoghi e personaggi straordinari. Un’esperienza che li guiderà non solo alla conoscenza di nuove località, come Ventotene, ma anche alla consapevolezza dell’importanza della diversità, della cura per l’ambiente e del potere dell’immaginazione. Un libro che incanta i lettori di ogni età, invitandoli a perdersi nelle pagine di storie che trasmettono valori e insegnamenti preziosi.

Biografia:
Antonella Salottolo, nata nel 1984, napoletana innamorata della sua città, insegna Storia e Filosofia nei licei e ai bimbi più piccini. Specializzata in marketing e web marketing per aziende, oggi si occupa, però, principalmente dei suoi due bambini.

Amante del mare, dei viaggi, della buona tavola e della cultura orientale, in particolare del reiki, adora scrivere.

Evanthia e altre storie non è il suo primo romanzo, nel 2018 ha pubblicato, infatti, Il fuoco, il vento e l’immaginazione e, recentemente, ha ricevuto il premio Paesi in Lettere – Zungoli, Premio Nazionale – L’inedito sulle tracce del De Sanctis per un romanzo di prossima pubblicazione.

Genere: romanzo narrativa
Editore: Lupi Editore
Data di pubblicazione: 19 dicembre 2023
Numero pagine: 86

Sinossi:
Evanthia e altre storie racconta le avventure e disavventure estive di due bambini,

Andrea e Laura.

Un incidente costringe la famiglia dei due protagonisti a trascorrere le vacanze a Procida, qui i due bambini scoprono le bellezze e la cucina del luogo.

Non potendo andare in giro con il papà, bloccato a casa per una frattura al piede, i bimbi occuperanno il tempo con lui ascoltando fiabe.

Sentiranno parlare di Graziella e di Alphonse de Lamartine, de L’ombrello magico, una favola ricca di riferimenti a luoghi reali e fantastici, ma tutti unici e sorprendenti e di Evanthia, un regno fatato popolato da elfi e da stregoni.

I due bambini, attraverso le storie, conosceranno, ad esempio, Ventotene, alcune ricette di cucina e impareranno l’importanza della diversità e della cura per l’ambiente.

Nella fiaba Evanthia, infatti, con il protagonista Florian e il mago Piras capiranno quanto sia importante il confronto con gli altri.

Ascoltando L’ombrello magico rifletteranno su tematiche ambientali e scopriranno il potere dell’immaginazione.

Evanthia e altre storie è un libro adatto a grandi e piccini, che porta un pizzico di magia nella vita degli adulti e, con leggerezza, spunti di riflessione nella quotidianità dei bambini più curiosi.

 

Interessante, cosa ne pensate?

Buona lettura!