Segnalazione:
Il Medaglione del tempo
di
Valentina Dada Villani

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: “Il Medaglione del tempo” di Valentina Dada Villani, edito L’Erudita.

SCRITTURA
Il Medaglione del Tempo è il mio primo romanzo, in uscita nei prossimi giorni. L’idea di questo romanzo è nata diverso tempo fa, quando raccontavo storie inventate a mia sorella Margherita, che oggi ha ben diciotto anni.
Nata e, al tempo stesso, morta lì.
Ricordo che iniziai a scribacchiare una quindicina di pagine, per poi accantonare il quaderno.
Un anno fa circa, rientrata da Palma di Maiorca temporaneamente, un giorno mentre sistemavo le mie cose nella stanza, è saltato fuori questo quaderno.
Dopo aver riletto le mie righe, mi sono messa a disegnare un personaggio di fantasia (adoro disegnare), e da lì ho iniziato a scrivere. È stato come raccontare un qualcosa che avevo già dentro, non so come descrivere questo fatto, diciamo che la penna era come se andasse avanti da sola.
In seguito ne ho scritto un secondo, “Qualche metro più in là dei miei piedi”, un romanzo tragicomico per adulti a sfondo sociale, per il quale ho già firmato un contratto di pubblicazione e che dovrebbe uscire nei prossimi mesi.
Inoltre, ne ho da poco terminato un terzo, sempre per adulti, romantico/criminoso, e infine, un ultimo in cantiere super comico, drammatico, sempre per adulti e sempre a sfondo sociale.

FOTOGRAFIA E OPERE D’ARTE
Durante i miei viaggi ho partecipato a diverse esposizioni collettive con i miei scatti e le mie opere. Mi definisco una fotografa creativa ma non professionale, semplicemente fermo i momenti che catturano la mia attenzione, senza badare troppo a luci, ombre, bruciature e via dicendo. È assolutamente indubbio che le fotografie realizzate da persone capaci siano belle, tuttavia vedo la vita come è realmente: totalmente imperfetta, motivo per cui amo ripresentarla attraverso i miei scatti nella sua realtà più vera.
Amo dipingere, disegnare e creare. Ho partecipato a diverse mostre collettive con le opere che realizzo, prediligo l’arte astratta e l’assemblage, e mi definisco prima di tutto un’artista concettuale, sebbene non tutte le mie creazioni lo siano.
A colori e tele unisco materiali di recupero che mi balzano dinnanzi lungo il mio cammino: sulle spiagge, nei boschi, accanto e talvolta all’interno dei bidoni dell’immondizia che, una volta rinchiusi nel mio zaino e in seguito collocati in casa, restano lì, sino a quando non giunge il momento che prendano vita, per iniziare la loro seconda esistenza.

Genere: romanzo per ragazzi
Editore: L’Erudita
Data di pubblicazione: 21 aprile 2022
Numero pagine: 230

Sinossi:
Beba è una ragazza estremamente curiosa e intraprendente, sempre pronta a lanciarsi in nuove avventure. Ha un modo tutto suo di guardare il mondo, con quella spensieratezza di cui gli adulti, presi dalla frenesia della quotidianità, sembrano essersi dimenticati. Insomma, Beba ha tutte le caratteristiche che una volpina venuta da una terra lontana sta cercando.
L’incontro tra Beba e Zorda darà il via a una mirabolante avventura, tra streghe bizzarre, malvagi stregoni, sciamani e animali parlanti di ogni genere.
Intuito, buon cuore e coraggio saranno le armi principali di Beba contro il perfido Nacor. Ma saranno sufficienti?
Un divertente racconto per ragazzi che nasconde al suo interno diverse riflessioni sulla società attuale, ma soprattutto sul modo in cui ci rapportiamo agli altri, insegnandoci che a volte basta davvero poco per capirsi e venirsi incontro.

ILLUSTRAZIONI DI VALENTINA DADA VILLANI

 

Sembra molto carino, cosa ne dite?

Buona lettura!