Segnalazione:
La musicista di Emerson Pass
di
Tess Thompson

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: “La musicista di Emerson Pass(titolo originale: The Musician of Emerson Pass) di Tess Thompson e tradotto da Isabella Nanni.

6° libro della saga familiare di Tess Thompson che ha già confermato la sua presenza al RARE Florence. Da qui al Rare l’intera saga sarà completata (mancano altri 2 libri).

Cominciata con “Una maestra per Emerson Pass”, in questo libro la saga prosegue con la storia di Fiona e Li, un amore ostacolato dall’odio razziale nei confronti del giovane cinese e dalle ambizioni familiari per la giovane musicista di casa. Spoiler: finisce bene (ma dai? È un romance…) però il percorso per arrivare al lieto fine sarà piuttosto tortuoso e pieno di sorprese.

Autrice già conosciuta per i romanzi Una maestra per Emerson Pass, Lettere da Emerson PassIl medico di Emerson Pass, La ribelle di Emerson Pass Sette giorni a Natale.

Biografia autore:
Tess Thompson è un’autrice pluripremiata di narrativa femminile romantica contemporanea e storica con quasi 40 titoli pubblicati. È sposata con il suo principe, Mister Miglior Marito, ed è la madre della loro famiglia allargata di quattro figli e cinque gatti. Mister Miglior Marito ha diciassette mesi meno di lei, il che fa di Tess la tardona di casa, un titolo che porta con orgoglio.

È orgogliosa di essere cresciuta in una piccola città come quelle dei suoi romanzi. Dopo essersi laureata alla University of Southern California Drama School, sperava di diventare un’attrice ma invece ha avuto la vocazione di scrivere narrativa. È grata di passare la maggior parte dei giorni nel suo ufficio a mettere insieme i suoi personaggi mentre Mittens, il suo gatto preferito (shhh…non ditelo agli altri), dorme sulla scrivania.

Biografia traduttrice:
Isabella Nanni si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne ed è iscritta al Ruolo Periti ed Esperti per la categoria Traduttori e Interpreti. Le sue lingue di lavoro sono IngleseTedesco e Spagnolo, da cui traduce verso l’italiano, lingua madre. A gennaio 2019 è risultata vincitrice ex aequo del concorso di traduzione de “La Bottega Dei Traduttori”. Dopo un MBA da diversi anni è libera professionista e si occupa di traduzioni, sia editoriali che tecniche. È inoltre consulente commerciale per editori di testate trade.

È l’orgogliosa madre di due splendide giovani dal sangue misto come Harry Potter, emiliano e campano. Coltiva rose di tutti i colori e con una vita di riserva studierebbe arabo, cinese e russo. Non potendo, si affida ai colleghi traduttori per allargare i suoi confini culturali.

Genere: romanzo romance storico – saga familiare
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 12 dicembre 2022
Numero pagine: 290

Sinossi:
Fiona Barnes ha un segreto. Un segreto così grande che teme possa distruggere tutto ciò che le è caro. Nemmeno la sua amata musica può salvarla.

Li Wu ha combattuto i pregiudizi per tutta la vita. Ma si è sempre sentito al sicuro e protetto dall’intenso amore della famiglia Barnes. Se solo l’oggetto del suo desiderio fosse libero di essere suo, andrebbe tutto bene. Rischierà tutto per stare con la persona che ama o le pressioni della società li terranno separati?

 

Eccovi anche un estratto:
Non avevo mai desiderato viaggiare o fare nuove esperienze. Venivano a me con la musica. Non avevo ambizione o spirito di competizione nel mio carattere, al contrario dei miei fratelli. A differenza della mia amata matrigna, che era venuta nel Far West nel tentativo disperato di salvare sua madre e sua sorella, non avevo esigenze terrene che mi spingessero ad affrontare cose difficili. Ero contenta e felice di essere la sorella che era rimasta indietro e che era qui ad accoglierli di nuovo a casa.

Il veicolo attraverso il quale viaggiavo era la musica. Mia sorella Josephine mi diceva spesso di aver viaggiato in molti luoghi all’interno delle pagine dei suoi preziosi libri. «Qui dentro ci sono vite intere» mi disse una volta, sventolando una copia di Heidi. Per me la musica era la stessa cosa. Cantando o suonando il pianoforte, viaggiavo verso mondi a me sconosciuti, ma che si rivelavano attraverso la musica. Se si ascoltava con sufficiente attenzione, la storia della mia vita era in ogni nota.

Come il fiume che serpeggiava lungo la nostra cittadina, anch’io procedevo gorgogliando felice, espandendomi e contraendomi con le stagioni e i miei fratelli. Non ero la viandante, ma colei che accoglieva a casa gli intrepidi.

 

Sembra molto bello, cosa ne dite?

Buona lettura!