Review Party:
ULTIMO SANGUE
di
DIEGO DI DIO

Genere: romanzo noir

Edizione: La Corte Editore (2022)

Buongiorno lettori,
eccomi a partecipare a un nuovissimo evento organizzato dall‘agenzia letteraria Saper scrivere (Saper scrivere si occupa di editoria a tutti i livelli: correzione di bozza, editing, scouting, traduzioni e impaginazioni, ghostwriting e anche ufficio stampa), si tratta del Review Party per l’ultimo romanzo di Diego Di Dio “Ultimo sangue“. In fondo al post vi lascio altri link utili sull’autore 😉
Ma di cosa parla questo libro?
Siamo a Napoli (e dintorni) all’inizio di una guerra tra due famiglie della Camorra.
Quando però il figlio di Donna Teresa, la boss di una di queste famiglie, viene ucciso, la donna assolda due sicari professionisti: Buba e Alisa (i nostri protagonisti). Donna Teresa vuole che la figlia del boss rivale venga uccisa, poiché artefice della morte del figlio.
Buba e Alisia si mettono all’opera, ma l’obiettivo è tutt’altro che semplice… fino a che le carte in tavola cambiano all’improvviso!
Vi chiederete come mai, cosa succede di così imprevisto? Beh, dovete leggere il romanzo per scoprirlo e sono sicura che non ve ne pentirete perché è una storia fantastica, super adrenalinica, con mille colpi di scena inaspettati.
La trama è ben strutturata e ben curata nei minimi dettagli, niente è lasciato al caso.
Un romanzo che mi ha appassionata subito, fin dal principio, nonostante le storie a sfondo malavitoso non siano le mie preferite, ma l’autore ha saputo catturare la mia attenzione fino alla fine, facendomi leggere il tutto con il fiato sospeso e la voglia di scoprire ogni mistero.
Devo dire che mi sono appassionata tanto anche grazie ai protagonisti che mi sono piaciuti molto, ben costruiti e caratterizzati, lontani dai classici stereotipi dei sicari professionisti: ad esempio i loro piani non scorrono per niente lisci come l’olio, anzi commettono molti sbagli e rischiano parecchie volte la vita; oppure altro elemento interessante è la passione di Buba per la letteratura e la musica classica; interessante è anche il tormento, dettato dal passato, in cui vive Alisa, ma anche la sua voglia di riscattarsi e cercare una vita migliore, lontano dalle pistole e dalla morte. Possibilmente una vita con Buba… e beh sì, tra i due c’è un legame speciale, ma tormentato, dovuto molto a quello che Buba definisce la catastrofe.
Un altro personaggio interessante, e molto misterioso, è il mascherato… sì perché fino alla fine non si scopre molto di lui… e di certo non ve lo svelo qui, non posso rivelarvi la sorpresa!
Però devo dire che il personaggio più inquietante è Maresca, ispettore di polizia sulle tracce di Buba da anni… ma è un poliziotto disposto a tutto pur di vendicarsi! Si comporterà in maniera pazza (per usare solo un eufemismo) anche con altri personaggi, soprattutto con le donne. Vi assicuro che è proprio fuori di testa!
L’ambientazione è molto suggestiva, sembra proprio di trovarsi davvero in quei luoghi, anche per chi come me non ci è mai stato, talmente sono descritti bene.
Un altro punto che ho apprezzato particolarmente è l’incontro tra Alisa e Jamila, una migrante con un passato doloroso. Una storia che emoziona parecchio!
E parlando di emozioni, non solo quelle suscitate da Jamila animano questo libro, c’è un susseguirsi di avvenimenti diversi che provoca una moltitudine di emozioni, tra felicità, rabbia, paura e dolore… fino all’epilogo finale che mi ha fatto esclamare: perché??????
Sì, anche il finale è spiazzante! Sinceramente non so ancora dirvi se mi ha soddisfatta del tutto, ma di certo è sconvolgente e inaspettato.
Leggetelo anche voi, così potremmo parlarne e confrontare le opinioni.
Grazie ancora tantissimo a Diego Di Dio, a tutta l’agenzia Saper Scrivere per l’organizzazione dell’evento e per avermi chiesto di partecipare, e alla casa editrice La Corte Editore per la copia omaggio.
Questa mia recensione è l’ultima programmata dall’evento, ma vi lascio il calendario con i blog partecipanti, passate anche da loro per conoscere pure le loro opinioni:
27 giugno – Paper Purrr

28 giugno – La libreria di Anna
4 luglio – Hope and Paper
5 luglio – Les Fleurs Du Mal
6 luglio – Amore per i libri e non solo
7 luglio – Milioni di particelle
8 luglio – L’angolo dei libri
11 luglio – Buona Lettura

Infine qui di seguito vi lascio tre post speciali dove l’autore ha approfondito i personaggi del romanzo:

  • Rubrica La parola all’autore: “Ultimo sangue” di Diego Di Dio – Personaggio: Alisa;
  • Rubrica La parola all’autore: “Ultimo sangue” di Diego Di Dio – Personaggio: Buba;
  • Rubrica La parola all’autore: “Ultimo sangue” di Diego Di Dio – Il Mascherato.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI         

Link utili su Diego Di Dio: