SETTE BLOG PER UN AUTORE
L’Atelier della Musica
di Monica Prati

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è L’Atelier della Musica di Monica Prati.

SINOSSI:
Era una sera di primavera, passeggiavo lungo via Cavour guardando le vetrine e ad un tratto il mio sguardo si posò sulla finestra della corte interna della strada. L’Atelier della musica c’era scritto sulla targa sopra il campanello. E poi lo vidi… l’insegnante di musica. Uno sguardo che mi riempì di gioia anche se non era rivolto a me. Restai immobile davanti al vetro rapita, senza respirare per non rovinare quel momento eterno.

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Il tema trattato è l’amore esclusivo tra due persone. Ma che cos’è l’amore? Nel romanzo la protagonista lo definisce in vari modi: “è un mistero” “la forza più potente dell’universo” è un tema trattato in letteratura, dai filosofi, dai sociologi, dagli psicologi.

Ne esistono diversi tipi: l’amore romantico che ti porta a idealizzare la persona amata, e che si presenta durante la fase dell’innamoramento quella in cui non si conosce ancora “l’oggetto del desiderio”

l’amore platonico, concetto del filosofo Platone che innalza l’amore alla contemplazione della bellezza. L’esempio più famoso è quello di Dante per Beatrice, e via dicendo

Nel romanzo si parla di amore sano, ma anche di quello insano, che conduce a sofferenza e depressione. Si tratta dell’ossessione, che esprime il desiderio di essere ricambiati. Un personaggio femminile sarà ossessionato e questo stato emotivo lo condurrà a certe azioni….

Si parla anche di gelosia, sentimento di sospetto, di timore di perdere la persona amata a causa di altri. Shakespeare ne dà una definizione che mi piace molto: “un mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre”

si parla di vendetta, sentimento anche questo che ha sempre accompagnato l’essere umano e che spinge le persone a compiere gesti terribili, per punire un’ingiustizia. Sempre Shakespeare ne fa un tema centrale nell’Amleto, un’altra opera che apprezzo molto. Nel romanzo l’antagonista sarà tormentata, come il principe Amleto, dal dubbio che la porta a rimandare l’azione di vendetta, che poi attuerà. Il pensiero che la spinge è questo:” Come può una persona dormire bene, quando sa che dall’altra parte c’è qualcuno che piange per lei? Questa persona non merita di essere felice, di vivere la sua vita come niente fosse”

il messaggio nascosto è semplice: non c’è peggior cosa di un amore, quando ti accorgi che non è ricambiato. Il mondo ti crolla addosso e ti ammali di depressione. Puoi decidere di vendicarti o di dimenticare e andare avanti e infine perdonare. L’esperienza però ti cambia dentro, alla fine non sarai più te stesso.

Come disse un filosofo l’amore è il più terribile dei delitti, perché perdi la tua anima, non ce l’hai più, te l’ha presa un altro e questo è terribile.

 

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!