Conosci l’autore:
CLAUDIA PIANO

Buongiorno lettori,
oggi conosciamo un’autrice italiana che mi aveva contattato per chiedermi una recensione a un suo romanzo, e sono stata felicissima di conoscerla e ancora la ringrazio perché mi fa fatto entrare nel suo mondo fantastico! (Quale? Per scoprirlo leggete le recensioni).
Ecco a voi Claudia Piano.

Mi chiamo Claudia Piano e abito in un piccolo paesino nell’entroterra di Genova immerso nel verde. Sono sposata, ho due figli, un coniglio e un gatto.

Adoro leggere, suonare e non posso fare a meno di sognare. Invento storie da sempre e ho iniziato a scrivere quando andavo ancora a scuola. All’epoca ho partecipato ad alcuni concorsi letterari, ricevendo segnalazioni e anche un terzo premio nazionale. Poi il lavoro, il matrimonio, i figli… si sono impossessati della mia vita.

In questi ultimi anni ho tenuto lezioni di Tai Chi Chuan in una palestra qui in zona e insegnato musica nelle scuole elementari, conducendo i bambini in questo fantastico e magico mondo, questa attività mi ha aiutata a ritrovare l’ispirazione e il desiderio di tornare a scrivere. Attualmente faccio laboratori gratuiti di scrittura creativa nelle scuole secondarie di primo grado (#armonialatuastoria). E, ovviamente, scrivo.

Ho iniziato la mia avventura da autrice quasi per gioco, per una sfida con me stessa. Dopo un lungo periodo di insoddisfazione come lettrice, mi sono detta “adesso me lo scrivo io un romanzo, proprio come piace a me!” Ed è così che ha preso vita la saga di Armonia, con il primo romanzo: La Melodia Sibilante. Chi si sarebbe mai immaginato che avrebbe ottenuto consensi al di là di amici e parenti? 

Eppure La Melodia Sibilante ha ricevuto diverse segnalazioni ed è arrivata tra i 19 finalisti del concorso letterario Sanremowriters 2015. L’ebook ha avuto più di 3000 download solo nel primo anno, nel 2018 ha superato i 14.000 e adesso ho perso il conto!

Nel 2016 ho pubblicato, con gli amici della Coedit, il primo romanzo di una nuova saga urban fantasy ambientata in Liguria: Dark Sea, Il Regno Sotterraneo.

Nel frattempo ho scritto anche alcuni romanzi contemporanei romantici, nati da sogni, sensazioni, emozioni che desideravo fissare su carta (e computer); Cuori Confusi è stato il primo e quello che ha riscontrato un maggiore successo. 

Ho partecipato a due antologie benefiche: una a favore dell’AIRC, “A Natale ti regalo l’Amore” e una a favore delle popolazioni terremotate, “Veglia”.

Ho provato anche il brivido della fantascienza con Il Cielo di Titano; poi è nata La Casa delle Streghe, una nuova serie di cinque romanzi, scaturiti da un racconto di Halloween.  Con Draconis Magisterium, fantasy ambientato in un mondo con due soli (aprile 2020), ho toccato il cielo con un dito! Ha avuto davvero un grande successo ed è stato per mesi al primo posto della classifica dei fantasy per ragazzi di Amazon. Anche Esterra, in soli tre mesi, ha quasi eguagliato il successo di Draconis! 

E adesso chi mi ferma più??  

Ho sempre diversi progetti in mente, per saperne di più –> Fate un salto sul mio sito

 


La Saga di Armonia (saga fantasy completa*, 2014-2018)
La Melodia Sibilante – La Melodia Rivelatrice – La Melodia Dominante – La Melodia Creatrice – Diana e Filippo (i tre spin-off) – La Melodia Vincolante (prequel) – I racconti di Armonia (i sequel e altri racconti) – La Melodia della Luce e dell’Ombra – Dissonanza (racconto sequel – 2019) – Le Origini (2 racconti spin off – 2020) – Come un bocciolo di Rosa (2 racconti spin off – 2021) – Sono Yamanuelle (racconto lungo spin off – 2021) – Guardiani (2 racconti sequel – 2021) – La giusta strada (racconto sequel 2021) – La cavalcata (racconto spin off – 2022 – solo su mio canale Telegram)

*essendo molto affezionata a questo mondo, ogni tanto scrivo qualche nuovo racconto per avere la scusa di tornare ad Armonia, ma la storia principale è terminata./ I  nuovi racconti, dapprima pubblicati solo in ebook, adesso (dal 2021) sono inclusi nella raccolta cartacea “I Racconti di Armonia” e in “Yamanuelle” (che contiene anche il racconto lungo “Dissonanza”)


Dark Sea: (trilogia urban fantasy ambientata in Liguria, 2016-2018)
Il Regno Sotterraneo – Il Regno del Mare – Il Terzo Regno


La Casa delle Streghe (serie fantasy competa, 2018-2020)
Il Cristallo della Luce – La Gemma Azzurra – Il Rubino di Fuoco – La Pietra d’Ametista – Il Cuore di Giada


Romanzi contemporanei
Cuori Confusi (2016) – Naufraghi (2017) – Canta Per Me (2018) – Le Pagine del Cuore (2020) – Un Cuore al Galoppo (2020)


Storie da altri mondi (indipendenti):
Interferenze, racconti dall’infinito (solo in ebook) – Il Cielo di Titano (fantascienza romanzo, 2019) – Draconis Magisterium  (fantasy classico, 2020) – I Lupi Neri (romanzo fantasy 2021) – Esterra, l’Accademia delle Ombre (romanzo fantasy paranormal 2021) – Lo Spirito della Luna (romanzo urban fantasy 2022)

 

Opere:

Serie di Armonia:

  • Sono Yamanuelle (racconto)
  •  Come un bocciolo di rosa (racconto)
  •  La cavalcata (racconto)
  • Un giorno ad Armonia – Racconti 2021 di autori vari (tra cui anch’io) (raccolta di racconti)
  • La giusta strada (racconto)
  • Un giorno ad Armonia – Racconti 2022 di autori vari (raccolta di racconti)

Serie di Dark Sea:

Altre opere romanzi rosa / contemporanei:

Serie La Casa delle Streghe:

Altri romanzi fantasy: